3 novembre 2010

Tutorial perle e collane...di carta

Nel mio allegro girovagare, di tanto in tanto, trovo cose davvero interessanti ^^ che a me personalmente piacciono tantissimo. Questa volta mi sono imbattuta in una cosa davvero interessante , che tocca un'argomento che mi sta particolarmente a cuore, e cioè il RICICLO.
E si! Tutto maiuscolo...perchè molto spesso perdiamo di vista l'importanza di questo termine, ma soprattutto non ci rendiamo conto di quanto consumiamo e sprechiamo inquinando il mondo!
Sembra un discorso da paternare U.U ma molto spesso mi rendo conto che io stessa potrei fare decisamente più attenzione a tutto quello che butto e consumo.
Ultimamente vedo che le persone si stanno buttando molto sul "fai da te". Me la spiego in un solo modo : forse una invisibile coscienza generale sta spingendo le persone tutte nella stessa direzione.
Da una parte questo "fai da te" stra prendendo un po' la mano a tutti. Sicuramente molto ha a che fare con l'aumento dei prezzi in generale.
Tornando al discorso carta però l'argomento si fa decisamente serio!!!!!!!!!!!!!!!
Pensiamo agli ettari ed ettari che se ne vanno nella spazzatura con tutta la carta che buttiamo. O.o personalmente sgrano gli occhi e rimango senza parole! A questo proposito ultimamente mi sono messa a cercare di creare cose con materiali che spesso abbiamo in casa e che generalmente buttiamo.
In previsione dei mercatini di natale infatti, ho cercato di costruire tutta la mia scenografica con la carta pesta (tutte cose che nn butterò, e che cerco di reciclare tutte le volte ^^) ho utilizzato di tutto. Stresso decisamente i miei colleghi che mi riforniscono di tubi degli scotex e carta igenica ^^, e in più non butto più le scatole di cereali, biscotti, pasta e riso vari...(nel mio piccolo cerco di cotruire cose utili e divertenti con questi oggetti che diversamente vengono buttati).
Sempre a proposito della carta ho trovato e provato personalemte la Carta pasta, una alternativa interessante alle paste modellabili ^^
E ora il pezzo forte di oggi! Alla maggior parte di noi donnine piacciono i gioielli e così ho beccato su internet delle perle fatte proprio con la carta pesta ^^
Ecco qui !




Per me sono bellissime ^^ con dei colori molto terreni ^^.
Se poi penso che sono fatte di tutti quei giornali che la gente generalmente butta...mi ci perdo!
Qui trovate questo interessante tutorial www.astorybooklife.com, è tutto in inglese ...ma spero che nn me ne vogliate se faccio un piccolo riassunto sul come si fa ^^
(in italiano si intende ^^)

  1. Raccogliete dei quotidiani che andrebbero buttati
  2. Spezzettate in piccoli pezzi la carta
  3. Mettete i pezzi ritafliati in una pentola
  4. A parte fate bollire dell'acqua, e bollente versatela poi nella pentola con dentro la carta. L'acqua deve coprire e sommergere la carta.
  5. fate riposare, avendo cura di girare ogni tanto, per fare in modo che la carta si sgretoli un po'
  6. Quando l'acqua è fredda fatela scaricare strizzando la carta. (Io, generalmente nn metto grandi quantità di carta, ne faccio poca alla volta, e con il frullatore a immersione cerco di sminuzzarla il piu possibile. Poi la strizzio, in questo modo, anche di acqua nn ho grandi sprechi )
  7. Aggiungere colla vinilica, per aiutare la carta a stare insieme (questo dipende dalla quantità di carta che utilizziamo )
  8. Con la carta ben strizzata e dopo aver aggiunto la colla, fare tante palline. Non importa che siano perfette e regolati ^^ lasciatele pure grossolane.
  9. Il processo di asciugatura puo durare qualche giorno,giratele ogni tanto per farle asciugare meglio.
  10. Una volta asciutte, con un po' di carta vetrata potete smussare i bordi che nn vi piacciono ^^
  11. Dopo di che si pratica il foro, tanto grande quanto vi serve ^^
  12. coloratele come piu vi piace e passate poi della vernice per lucidarle
Spero vi piaccia come idea ^^
Buon lavoro a tutti

7 commenti:

  1. Wow!!! Sono splendide!! W il riciclo :) ciaooo

    RispondiElimina
  2. Ciao,io lavoro molto con la cartapesta però ancora non mi sono cimentata con le perle !Grazie per la bella idea !!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, molto belle! Ma come fai a dare quell'effetto particolare con i colori? Fai due strati di colori diversi e poi passi la cartavetrata? Grazie, Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. usando fogli di giornale colorati dovrebbe venirti quell'effetto!!! prova un po',fammi sapere!

      Elimina
    2. Mmmh, no... Ma scusa, quando fai la cartapesta vengono tutte grigie, giusto? Poi le colori, però sulle tue c'è un effetto bi-colore che non capisco come riesci ad ottenere. Non ho capito questa cosa della carta colorata! :) Grazie

      Elimina
    3. queste perle non le ho fatte io,ho solo tradotto il come si fa. anche a me è capitato di fare la cartapesta e nel mio caso io ho fatto diverse tanponature come puoi vedere qui http://elfobottega.blogspot.it/search/label/Cartapesta

      Elimina

Grazie mille per il tuo commento ^^